Accedi    |    Registrati
Rabbia
Assunta (mercoledì 2 marzo 2011) Categoria: Rabbia
L'Italia affoga
19:43 del 02-03-2011
Con gli ultimi disastri annunciati, mi viene spontaneo pensare: ma perchè in Italia, quando piove, ci scappa quasi sempre il morto?
Questi disastri sono, purtroppo, solo gli ultimi di una serie interminabile. In Italia, infatti, siamo talmente abituati a sentire nei telegiornali o a leggere sui giornali di morti provocate dal maltempo, che, molto spesso, queste notizie passano inosservate in mezzo ad altre riguardanti scandali politici od omicidi irrisolti.
Una domanda mi sorge spontanea. Ma come mai nel nostro paese ogni volta che piove un po’ di più del normale ci sono puntualmente esondazioni e frane? E un’ altra domanda segue la prima. Se non si possono impedire questi eventi, come mai non viene mai posta in essere un’adeguata opera di prevenzione? Insomma, si aspetta sempre che ci scappi il morto prima di decidersi a fare qualcosa.
Sia la protezione civile che la politica sono molte brave ad intervenire dopo i fatti. Prevenzione, invece, è una parola sconosciuta. Forse perché non c’è la volontà di prevenire. Ai politici, infatti, può far comodo assecondare le richieste dei suoi potenziali elettori. Anche se si tratta di richieste a dir poco suicide. Come, per esempio, costruire in aree a forte rischio idrogeologico. Che in Italia certo non mancano.
Insomma, molto spesso i disastri naturali sono provocati, o comunque facilitati dall’uomo, ma a nessuno importa qualche cosa.
Poi quando arrivano puntuali i disastri, si aprono le fatidiche inchieste, come dire: Dopo che a Sant'Agata hanno rubato, hanno messo i cancelli di ferro, perchè non li hanno messi prima?
Segnala abuso


250dbdb27cfc62fc47ad89e701a1ad0f
Beppe Anonimo (Anonimo) (mercoledì 2 marzo 2011)
Ciao Assunta, la cosa è molto semplice; secondo il me, da una parte c'è la notizia che è molto amplificata, nel senso che queste cose accadevano anche una volta, però si sapeva solo nei luoghi vicini. D'altra parte, la politica ha messo tanta di quella burocrazia che se si dovessero fare le cose normalmente, i soldi basterebbero per pagare solo tangenti, perchè bisognerebbe pagare tutti i burograti che ci sono nelle varie amminisrtazioni. Infine intervenedo solo in emergenza, cioè dopo che è successo il disastro, non c'è bisogno di autorizzazioni per avere i soldi e gli appalti e tangenti vanno solo agli amici e amici degli amici. secondo me funziona così ciao.
Francesco (mercoledì 2 marzo 2011)
In qualunque azienda come in uno stato o governo la prevenzione costa carissima! E' più facile intervenire dopo un disastro, perchè si ha il consenso popolare e si può investire di più e quindi sottrarre dei soldi per uso delle proprie convenienze. Finchè non si cambierà registro come attualmente nei paesi africani saremmo sempre alle solite e sarà inutile lamentarci.

P.S.: Assunta hai ricevuto la mia e-mail? Grazie di una risposta.
Assunta (mercoledì 2 marzo 2011)
22:37 del 02-02-03-2011
Ciao caro Francesco, ho controllato adesso tutte e due le e-mail, ma non ho ricevuto nulla, mi dispiace, prova a rimandarmela, però se hai il mio indirizzo di messenger, mandala li, perchè è quello che uso maggiormente. Ciao!
Francesco (mercoledì 2 marzo 2011)
Mi dispiace, ma ho solo l'indirizzo e-mail che hai scritto nel tuo profilo di Esternando. Provo a rimandartela.
Ciao.....
Francesco (mercoledì 2 marzo 2011)
Fatto! L'ho inviata ai 2 indirizzi che ho di te sulla mia e-mail.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0